T2324EN_Horizontal_RGB

Assemblea Formativa Distrettuale

Nel weekend 20-21 Maggio 2023 si è svolta presso il 501 Hotel di Vibo Valentia l’Assemblea Formativa Distrettuale in vista dell’avvio dell’a. R. 2023/24 che vede Francesco Petrolo Governatore Eletto per il Distretto 2102 del Rotary calabrese. Due giorni di lavori intensi e partecipati dove, fra gli interventi, spicca quello del DGE che si è soffermato sull’importanza del chiedersi il perché si è diventati Rotariani, aderendo alla domanda che il Presidente Rotary International, McInally, ha rivolto a ciascuno. Da questa domanda si deve partire per un Rotary nuovo. Gli ha fatto eco il Governatore Decano Vito Rosano a cui si deve l’idea dell’ Agorà che ha come Delegato Distrettuale Gianfranco Saccomanno. Il PDG ha invitato tutti a guardare l’Associazione sotto un nuovo punto di vista, cogliendo le opportunità che si presentano, ma con l’attenzione sempre rivolta alla formazione. A seguire le presentazioni dei progetti cardine dell’annata che culminano nelle linee guida sull’attenzione alla salute mentale che, in ossequio a quanto suggerito dal President McInally, riveste un’attenzione particolare creando effettivamente una vera speranza nel mondo per l’inclusione e il metter in risalto le diversità.
Tanti i momenti di alta formazione che si sono succeduti specialmente quelli a cura del Governatore Emerito Francesco Socievole che si è soffermato in un appassionato intervento su un’analisi schietta dei Rotariani che si è stati in passato, trovare punti di forza e di debolezza per guardare attraverso una nuova luce le progettualità future che devono essere di grande portata e impatto per qualificare al meglio i Club sui territori di pertinenza; un passaggio chiave per questo scopo lo ricopre l’accesso alle sovvenzioni della Fondazione Rotary. Grazie ai contributi dei PDG Socievole e Luciano Lucanìa, di Leopoldo Rossi, delegato alle sovvenzioni e di Salvatore Le Pera che ha illustrato le modalità di accesso al Memorandum d’intesa, si è fatta chiarezza su uno strumento determinante per le progettualità.
Ma Rotary vuol dire anche uno sguardo attento alle Nuove Generazioni: rilevanti gli interventi di Domenico Tamiro vice RD Rotaract che ha augurato ai presenti una visione globale della famiglia Rotariana facendo seguito ai saluti dell’RRD Marco Parisi e di Pietro Mazza Rappresentante Interact che si è detto fiducioso in un operato comune.

Precedente Premio Giacomo Mancini

Create Hope in the World

Distretto 2102 del Rotary International, Calabria, Italia

Rotary Distretto 2102. All Rights Reserved 2023